Prova finale LAUREA ABILITANTE

Per essere ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Farmacia abilitante all’esercizio della professione di Farmacista, lo studente deve 

  • inviare a protocollo@unime.it domanda di assegnazione tesi, controfirmata dal relatore, almeno 6 mesi prima della data di inizio della prima sessione di Laurea utile. A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso. Per gli studenti in mobilità quest’ultimo requisito verrà attestato dal referente per l’internazionalizzazione.
  • avere acquisito tutti i crediti previsti dal Piano di didattica programmata, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
  • avere effettuato la Domanda di Conseguimento Titolo Online entro i termini fissati dall'Ateneo (apertura della procedura su Esse3 40 giorni prima della seduta di Laurea), ed avere caricato su Esse3, almeno 7 giorni lavorativi prima della prova finale, i files in formato pdf del report antiplagio e dell’elaborato finale.
  • aver effettuato il pagamento, previsto dalla normativa vigente, di € 49,58 tassa erariale di ammissione agli esami di abilitazione all’esercizio professionale (R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, art. 176; art.2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990,) da versare sul conto corrente postale n. 205906 intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – Centro operativo di Pescara- TASSE SCOLASTICHE - REGIONE SICILIA (bollettino disponibile negli uffici postali) e di € 52,00  tassa di abilitazione all’esercizio professionale fissata dalla Regione Sicilia (R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, art. 190; L.R. 25 novembre 2002, n. 20, art. 29). Il versamento della tassa di abilitazione può essere effettuato dal sito istituzionale dell’ERSU di Messina www.ersu.me.it. Nella home page in basso a sinistra cliccare sul simbolo PAGO PA. Visualizzata la pagina Pagamenti on line, accedere al “Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA (senza accreditamento)”. Nella pagina PAGA SENZA ACCEDERE bisogna cliccare in basso su ”Crea pagamento spontaneo” e dal menù a tendina  selezionare "Tassa abilitazione esercizio professionale". Sarà poi possibile effettuare il pagamento. Il PDF delle ricevute dei due pagamenti andrà inserito alla voce “allegati carriera” nella propria area riservata di Esse3, entro la data di scadenza dell’inserimento dell’elaborato di tesi in "conseguimento titolo" Esse3. La Segreteria Studenti verificherà l'avvenuto pagamento all’atto della presentazione della domanda di laurea online.

L’esame finale per il conseguimento della Laurea Magistrale abilitante all’esercizio della professione di Farmacista comprende la prova pratica valutativa (PPV) e la discussione della tesi di laurea.

La Prova Pratica Valutativa (PPV) ha lo scopo di verificare le competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio e di accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione. La PPV è orale e verte sugli argomenti indicati all’art. 3 del Regolamento del tirocinio pratico valutativo per i CdS in Farmacia e CTF. 

La PPV precede di almeno sette giorni lavorativi la data della discussione della tesi di laurea. Per sostenere la prova pratica valutativa è necessario: 

  • aver completato le attività di tirocinio, e aver depositato presso la Segreteria Studenti la documentazione attestante l’avvenuto tirocinio
  • aver iniziato la procedura relativa alla Domanda di Conseguimento Titolo Online
  • iscriversi attraverso Esse3 all’appello della PROVA PRATICA VALUTATIVA previsto per ogni sessione di laurea.

Gli studenti che conseguono il giudizio di idoneità alla PPV accedono alla discussione della tesi di laurea.

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Farmacia si conclude con la discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente. La tesi dovrà riguardare un’attività di ricerca sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto. Lo studente e il Relatore possono avvalersi della collaborazione di un Correlatore che può essere un docente di altro ateneo, anche estero, o essere figura professionale esterna all’Università, anche di altra nazionalità.

La Commissione per la valutazione della prova finale è composta da almeno sette membri, con la partecipazione di non più di due membri designati dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Messina. 

Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66/110. Il punteggio massimo è di 110/110 con eventuale attribuzione della lode. A determinare il voto di Laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono: il punteggio di base, dato dalla media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari; il voto curriculare (max 4 punti), che tiene conto delle attività svolte dallo studente durante la sua carriera accademica (mobilità internazionale, conclusione degli studi in corso, acquisizione di lodi, ecc.); il voto di valutazione della tesi (max 7 punti). Per il voto di valutazione della tesi, la Commissione terrà conto della qualità del lavoro di tesi, dell’impegno profuso nella realizzazione dell’elaborato; della capacità espositiva del candidato e della capacità di rispondere alle domande poste dalla Commissione in maniera pertinente. La lode può essere attribuita, su proposta del Relatore e con parere unanime della Commissione, solo per le tesi che risultino di alta qualità a giudizio della Commissione. Lo svolgimento degli esami finali di Laurea Magistrale è pubblico, così come pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.