Orientamento

Orientamento in ingresso 

Le attività di orientamento in ingresso sono coordinate dal Delegato all’Orientamento del Corso di Farmacia- Classe LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale) incardinato nel Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, nell’ambito dei servizi di contesto offerti dall’Università di Messina attraverso l’Unità di Coordinamento Tecnico "Orientamento e Placement".

Il Delegato all’Orientamento si occupa dell’organizzazione delle iniziative finalizzate alla presentazione degli obiettivi professionalizzanti, del percorso formativo e degli sbocchi professionali/occupazionali offerti dal Corso di Laurea in Farmacia presso gli Istituti secondari superiori consentendo ai potenziali studenti una scelta consapevole del proprio percorso di studi. Oltre alle Giornate dell’Orientamento gestite dall’Ateneo, annualmente viene organizzato l’Open Day, giornata nella quale gli studenti visitano la sede didattica del Corso di Laurea in Farmacia, ed il Matricola Day, in cui il Coordinatore accoglie i neoiscritti, ed attraverso un approccio non formale chiarisce i principali aspetti del progetto formativo offerto del CdS da loro scelto (ottimizzazione dell’algoritmo di apprendimento, utilizzo efficace dei servizi di contesto quali il tutorato in itinere, il supporto dell’ufficio didattico, le procedure amministrative, etc.), anche per favorire le interazioni docenti/studenti e per far percepire allo studente in modo tangibile che il suo successo negli studi è il successo di tutta la comunità accademica. 

Orientamento e tutorato in itinere 

L’attività di Orientamento e tutorato in itinere ha l'obiettivo di rispondere alle diverse esigenze che gli studenti possono incontrare durante il percorso universitario nell’organizzazione delle proprie attività di studio e svolge la funzione d’interfaccia tra gli studenti e il Corso di Studio. L’attività di Orientamento e tutorato in itinere del CdS si articola in una serie di iniziative volte ad incentivare e promuovere la comunicazione diretta dello studente con il corpo docente, a migliorare l'organizzazione della didattica ed a sperimentare nuove soluzioni che consentano di accelerare e ottimizzare il percorso formativo. L'orientamento e soprattutto il tutorato in itinere mirano a ridurre il fenomeno della dispersione e dell'abbandono, ad aiutare chi è iscritto a portare efficacemente a termine il proprio itinerario di studi universitari, ed a tentare di abbattere il divario tra la durata legale e quella effettiva del CdS. 

All’inizio di ogni anno accademico, ad ogni matricola è assegnato un tutor didattico che svolge una funzione di sostegno personalizzato all’apprendimento, utile soprattutto agli studenti che, per varie ragioni, (i.e. attività lavorative) presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e necessitano di una chiara programmazione degli studi e della carriera personalizzata. 

È altresì presente presso il Dipartimento in cui il corso è incardinato un tutor per studenti portatori di disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento [Vai al LINK] che svolge attività di indirizzo e di supporto durante tutto il percorso di studi e che al momento dell’ingresso all’università aiuta ogni studente ad individuare e progettare i tipi di sostegno necessari per svolgere con profitto il corso di studi 

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti  

Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia incentiva la partecipazione degli studenti a esperienze di mobilità internazionale, principalmente attraverso i programmi europei di scambio.

Il Programma Erasmus+ per la Mobilità per Studio (Student Mobility for Study – SMS) consente agli studenti di svolgere parte del proprio percorso accademico, fino a un massimo complessivo di 24 mesi, presso università di altri Paesi europei aderenti al programma. Nell’ambito di questa esperienza è possibile sostenere esami oppure svolgere attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

Il Programma Erasmus+ per Tirocinio (Student Mobility for Traineeships – SMP) favorisce invece lo svolgimento di tirocini formativi o stage, della durata minima di due mesi, presso aziende, centri di formazione o istituti di ricerca situati nei Paesi partecipanti, con l’intento di agevolare la mobilità professionale dei giovani in Europa. Anche i laureati da poco tempo possono prendere parte a un’esperienza di mobilità Erasmus+ per tirocinio.

Il Dipartimento ChiBioFarAm ha stipulato numerosi accordi bilaterali nell’ambito del Programma Erasmus+ inoltre per il corso di Farmacia è stato designato un docente di riferimento per la mobilità Erasmus che fornisce supporto agli studenti nella scelta dell’università estera, nella definizione del periodo di studio e nella compilazione del Learning Agreement (LINK docenti riferimento ERASMUS). A livello di Ateneo, l’assistenza è garantita dall’Unità Organizzativa per la Mobilità Internazionale  affiancata dalle unità operative dedicate alla mobilità per studio e per tirocinio. 

Orientamento in uscita 

L’Unità di Coordinamento Tecnico per l’Orientamento e il Placement, appartenente al D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione, promuove e coordina iniziative e progetti finalizzati principalmente a sostenere lo sviluppo delle carriere professionali degli studenti e a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. Questa struttura si propone di rafforzare i rapporti con i principali attori del tessuto istituzionale, sociale ed economico del territorio, al fine di agevolare una scelta consapevole del percorso universitario, garantire servizi di accoglienza, tutorato e supporto agli studenti, prevenire l’abbandono e il rallentamento negli studi, incentivare la partecipazione attiva alla vita accademica e accompagnare i laureati nel passaggio verso il mondo del lavoro.

L’Unità Organizzativa Career Service dell’Ateneo rappresenta un valido punto di riferimento per laureandi e laureati dell’Università di Messina. Offre un ampio ventaglio di informazioni e servizi utili per l’ingresso nella vita professionale, tra cui tirocini post-laurea, presentazioni aziendali, giornate di recruiting, supporto nella pianificazione del percorso professionale e consulenze personalizzate (career counseling) su obiettivi lavorativi, opportunità formative e occupazionali. Il servizio di career counseling, condotto da consulenti esperti e psicologi, è disponibile su appuntamento e prevede attività informative e di orientamento.

L’Università di Messina è parte del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, che ha l’obiettivo di offrire dati aggiornati e affidabili sul capitale umano qualificato e di gestire una banca dati online dei laureati, facilitando così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello nazionale e promuovendo la mobilità internazionale.
Per quanto riguarda le attività di orientamento post-laurea specifiche del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, vengono regolarmente organizzati incontri e seminari con esperti, soprattutto provenienti dal settore farmaceutico, che presentano le competenze richieste nel proprio ambito lavorativo e aiutano gli studenti a orientarsi nella scelta del percorso professionale più adatto.

In riferimento alla figura professionale del farmacista, il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, incluso il tirocinio professionale svolto presso farmacie territoriali o ospedaliere, consente al laureato di acquisire le competenze necessarie per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, senza obbligo di ulteriori periodi di formazione.